Welfare. Cisl e Fnp Cisl: Positivo che Ddl per l’assistenza agli anziani non autosufficienti venga discusso e varato dall’attuale Esecutivo

“Da decenni ormai, come Cisl ed Fnp, ci stiamo battendo per la riforma dell’assistenza alle persone non autosufficienti che continuiamo a ribadire rappresenta, tanto più a fronte dei profondi mutamenti socio demografici, una fondamentale innovazione nel nostro sistema di welfare, nonchè leva di sviluppo del Paese”. È quanto si legge in una nota congiunta Cisl ed Fnp Cisl.
“Infatti garantire i diritti sociali alla popolazione più fragile e un invecchiamento attivo per gli anziani, ma anche ampliare il bacino occupazionale e qualificare l’ambito dei servizi di cura, così come consentire una migliore conciliazione tra i carichi assistenziali delle famiglie e gli impegni lavorativi significa intervenire su alcune delle debolezze del nostro sistema socio economico e rispondere alle più urgenti richieste di lavoratori, pensionati e delle loro famiglie. È quindi una positiva notizia che il disegno di legge per l’assistenza agli anziani non autosufficienti venga discusso e varato dall’attuale Esecutivo. È stato un iter lungo e complesso, che solo grazie all’impegno sindacale e di altre organizzazioni di settore è stato inserito nel PNRR ed approvato dal precedente governo accogliendo molte delle nostre richieste. Ci aspettiamo che sia rapidamente affidato alla discussione parlamentare e con le parti sociali”. “Attendiamo quindi l’apertura di un confronto, che sarà per quanto ci riguarda puntuale, propositivo e costruttivo soprattutto su alcuni aspetti che riteniamo fondamentali: l’infrastrutturazione di un sistema unitario socio sanitario per la non autosufficienza, la definizione e garanzia dei livelli essenziali delle prestazioni, un investimento aggiuntivo di risorse necessarie a qualificare servizi ed interventi ancora fortemente sottodimensionati e differenziati”.

 

Fonte: pensionati.cisl.it

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?