1° LUGLIO
Primo giorno bancabile del mese
Venerdì 1° luglio è il primo giorno bancabile del mese per il pagamento dei trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento, erogate agli invalidi civili, accreditate presso Poste Italiane, Banche ed Istituti di Credito.
Tuttavia, i pensionati che intendono ritirare in contanti la pensione presso uno sportello dei 12.800 Uffici Postali presenti su tutto il territorio nazionale, lo potranno fare dal 1° al 7 luglio, secondo un calendario in ordine alfabetico, di seguito riportato:
venerdì 1° luglio cognomi dalla A alla B;
sabato 2 luglio cognomi dalla C alla D;
lunedì 4 luglio cognomi dalla E alla K;
martedì 5 luglio cognomi dalla L alla O;
mercoledì 6 luglio cognomi dalla P alla R;
giovedì 7 luglio cognomi dalla S alla Z.
Il presente calendario potrebbe variare da un ufficio postale all’altro in base all’affluenza degli utenti e pertanto per essere sicuri del giorno di riscossione è necessario verificare le indicazioni specifiche della propria filiale.
Sempre dal prossimo 1° luglio, i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di PostePay Evolution potranno prelevare i contanti dagli 8.000 Atm Postamat in Italia, senza bisogno di recarsi allo sportello per effettuare l’operazione.
NOVITÀ CEDOLINO PENSIONE LUGLIO 2022
Pagamento Quattordicesima mensilità (cd. Somma aggiuntiva)
Con la mensilità di luglio, l’INPS eroga d’ufficio e in via provvisoria la Quattordicesima mensilità (cd. somma aggiuntiva) a quei pensionati che rientrano in determinati limiti reddituali in relazione agli anni di contribuzione versata e che abbiano compiuto i 64 anni di età nel primo semestre 2022. I pensionati che invece compiranno i 64 anni di età dal 1° agosto (per la Gestione privata e Enpals) e dal 1° luglio (Gestione pubblica) al 31 dicembre 2022, la riceveranno con la rata di dicembre 2022.
Chi non dovesse ricevere la Quattordicesima mensilità ritenendo di averne diritto può presentare domanda di ricostituzione rivolgendosi al nostro Patronato INAS-CISL.
Pagamento d’ufficio del bonus 200 euro “DL Aiuti” ai pensionati
Tra le varie categorie di beneficiari, il DL Aiuti prevede il pagamento d’ufficio sulla mensilità di luglio, del bonus di 200 euro anche ai pensionati, che rispettino determinati requisiti:
- siano residenti in Italia dalla data 1° luglio 2022;
- siano titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione, con decorrenza entro il 30 giugno 2022;
- abbiano con un reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore a 35.000 euro per l’anno 2021. Si escludono dal calcolo della soglia reddituale le seguenti voci: trattamenti di fine rapporto comunque denominati; reddito della casa di abitazione; competenze arretrate sottoposte a tassazione separata.
Per informazioni dettagliate sulla platea dei beneficiari leggi l’articolo correlato:
Bonus 200€: ne hanno diritto i pensionati
Per ogni forma di consulenza ed assistenza sui requisiti e le condizioni per il diritto al bonus di 200 euro, è possibile rivolgersi alle sedi del Patronato INAS-CISL.
11 LUGLIO
Pagamento contributi colf e badanti
Termine ultimo per il pagamento dei contributi Inps del secondo trimestre 2022 a favore di colf e badanti.
Invitiamo a contattare il nostro CAF-CISL (Ufficio Colf e Badanti) per ogni forma di informazione ed assistenza.
Pagamento Bonus 200 euro colf e badanti “DL Aiuti”
Per ottenere nel prossimo mese di luglio il bonus 200 euro colf e badanti, i lavoratori domestici dovranno inoltrare all’INPS specifica domanda online attraverso i servizi telematici messi a disposizione dal nostro Patronato INAS-CISL. Ricordiamo che il requisito principale è quello di avere in essere uno o più rapporti di lavoro come domestici alla data del 18 maggio 2022.
15 LUGLIO
Termine di presentazione domanda di riconoscimento dei requisiti per l’accesso all’APE SOCIALE
In relazione alla proroga a tutto il 2022 dell’APE Sociale, i soggetti interessati possono presentare domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso entro il termine di scadenza del 15 luglio 2022.
Invitiamo a rivolgersi al nostro Patronato INAS-CISL per ogni forma di consulenza sui requisiti e presentazione in via telematica della domanda.
31 LUGLIO
Presentazione dichiarazione sostitutiva esonero canone Rai per over75. Ultimo giorno per i contribuenti di età pari o superiore a 75 anni in possesso dei requisiti per poter presentare la dichiarazione sostitutiva ai fini dell’esonero dal pagamento del canone RAI. La dichiarazione di esenzione deve essere spedita o consegnata entro il 30 aprile dell’anno di riferimento; coloro che intendono fruire del beneficio, per la prima volta, relativamente al secondo semestre dell’anno, devono presentare la dichiarazione sostitutiva entro il 31 luglio (sempre che il compimento dei 75 anni avvenga entro la medesima data).
Pagamento rate 2021 non versate Rottamazione-ter e Saldo e stralcio. La Legge di conversione del Decreto Sostegni-ter (L. n. 25/2022) ha previsto la riammissione ai benefici della “Definizione agevolata” per i contribuenti decaduti a causa del mancato, tardivo o insufficiente pagamento anche delle rate in scadenza 2021. Nello specifico, i contribuenti sono riammessi ai benefici effettuando il pagamento, entro il 31 luglio 2022, delle rate in scadenza il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre 2021 per la “Rottamazione-ter” e di quelle in scadenza il 31 marzo e il 31 luglio 2021 per il “Saldo e stralcio”. Per tale termine sono previsti i cinque giorni di tolleranza di cui all’art. 3, c. 14-bis, del DL n. 119/2018. Il pagamento dovrà, quindi, avvenire entro l’8 agosto 2022. Se il pagamento avverrà oltre i termini previsti o per importi parziali, la misura agevolativa non si perfezionerà e i versamenti effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.
Fonte: pensionati.cisl.it