Vi ricordiamo che...

6 NOVEMBRE

Pagamento Prima rata Rottamazione quater
Per mantenere i benefici della Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”) introdotta dalla Legge n. 197/2022, è necessario effettuare il versamento della prima o unica rata entro il 31 ottobre 2023. La norma prevede comunque una tolleranza nel pagamento di cinque giorni, per cui il pagamento verrà considerato tempestivo se effettuato entro lunedì 6 novembre 2023 (essendo il 5 novembre festivo, il termine slitta al giorno successivo).

15 NOVEMBRE

Richiesta di pagamento a rate del Canone RAI mediante ritenuta sulle rate di pensione
Ultimo giorno per richiedere all’ente pensionistico di effettuare il pagamento del canone RAI, a partire dall’anno 2024, tramite ritenuta sulle rate di pensione, da parte dei soggetti titolari di redditi di pensione di cui all’art. 49, comma 2, lett. a) del D.P.R. n. 917/1986 di importo non superiore a euro 18.000 annui.

30 NOVEMBRE

– Termine ultimo presentazione all’INPS domanda di riconoscimento dei requisiti di accesso all’Ape sociale
Entro il 30 novembre si può inoltrare domanda online all’INPS per la certificazione dei requisiti di accesso all’Ape sociale.
Questa indennità a carico dello Stato viene erogata dall’INPS a quei soggetti che, al compimento dei 63 anni di età, abbiano maturato un’anzianità contributiva minima di 30 o 36 anni e si trovino in una delle condizioni di particolare disagio lavorativo e/o economico previste dalla legge:

  • stato di disoccupazione;
  • caregiver;
  • invalidità civile pari almeno al 74%;
  • attività gravose.

Ai fini del diritto all’Ape Sociale è utile la contribuzione a qualsiasi titolo accreditata (obbligatoria, da riscatto, volontaria e, figurativa tra cui la Naspi).
I requisiti di età e contribuzione, lo ricordiamo, devono essere perfezionati entro il 31 dicembre 2023.
Per ulteriori informazioni e per ricevere assistenza, rivolgiti alla sede INAS Cisl più vicina.

– Presentazione modello REDDITI PF 2023
Ultimo giorno per la presentazione della dichiarazione dei redditi modello “REDDITI PF 2023” e della busta contenente la scheda per la scelta della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef.

– Presentazione dichiarazione dei redditi del deceduto
Ultimo per la presentazione telematica della dichiarazione dei redditi del contribuente deceduto e della scheda per la scelta della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef, da parte degli eredi delle persone decedute nel 2022 o entro il 31 luglio 2023.

– Pagamento seconda rata Rottamazione quater
Termine ultimo per il pagamento della seconda rata per chi ha aderito alla Definizione Agevolata 2023, c.d.  Rottamazione quater. Sono previsti cinque giorni di tolleranza, per cui la rata può essere saldata entro il 5 dicembre 2023.

 

Fonte: pensionati.cisl.it