1 FEBBRAIO
Decorrenza del trattamento pensionistico in caso di pensione anticipata cd Opzione donna -lavoratrici dipendenti ed autonome Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) e delle forme sostitutive della medesima
Per effetto della data di entrata in vigore della legge di Bilancio 2022, 1° gennaio 2022 – che ha prorogato al 31 dicembre 2021 i termini per la maturazione dei requisiti minimi di età (58/59 anni) e di contribuzione (35 anni) per le lavoratrici dipendenti e autonome che scelgano di “optare” per l’intero sistema di calcolo della propria pensione anticipata – la decorrenza del trattamento pensionistico non può essere anteriore al 1° febbraio 2022, per le lavoratrici dipendenti e autonome dell’ AGO e delle forme sostitutive delle medesima (Fondo Volo, Fondo dazio, Fondo dello Spettacolo e sportivi professionisti, il Fondo dei giornalisti, ecc.).
Diversamente, per le lavoratrici dipendenti ed autonome, la cui pensione è liquidata a carico dell’AGO e delle sue forme esclusive, la decorrenza non può essere anteriore al 2 gennaio 2022.
Gli operatori del Patronato INAS CISL sono a disposizione per ogni ulteriore forma di assistenza e consulenza in materia.
20 FEBBRAIO
Termine ultimo presentazione domanda di adesione al Fondo Credito ex INPDAP
Sono state riaperte le adesioni al Fondo Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ex INPDAP (noto come Fondo Credito) per quei i pensionati e dipendenti pubblici che, alla data del 1° gennaio 2020, non risultassero già iscritti.
La domanda di adesione al Fondo Credito può essere presentata, esclusivamente in via telematica, entro il 20 febbraio 2022, tramite il servizio dedicato dell’INPS. Per poter presentare domanda è necessario che il richiedente sia presente nell’anagrafica dell’INPS e sia in possesso di uno dei sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati: SPID; Carta d’Identità Elettronica (CIE); Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
È possibile rivolgersi al Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164 164 da rete mobile.
Può altresì essere inoltrata anche tramite il Patronato INAS CISL attraverso i servizi telematici offerti dallo stesso.
Ricordiamo che Il Fondo Credito mette a disposizione degli iscritti numerose prestazioni di credito e di welfare, come:
- mutui e prestiti a tassi agevolati;
- sostegno a formazione e istruzione dalla scuola primaria ai master universitari;
- prevenzione e salute;
- prestazioni per anziani e persone non autosufficienti;
- politiche in favore dell’occupazione;
- ospitalità residenziale;
- soggiorni studio e soggiorni benessere estivi.
28 FEBBRAIO
Cessazione Dirigenti Scolastici dal 1° settembre 2022
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio dei dirigenti scolastici è fissato al 28 febbraio 2022 (art. 12 del C.C.N.L. per l’Area V della dirigenza del 15 luglio 2010). Il dirigente scolastico che presenti comunicazione di recesso dal rapporto di lavoro oltre il termine di cui sopra non potrà usufruire delle particolari disposizioni che regolano le cessazioni del personale del comparto scuola. Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate esclusivamente tramite la procedura web POLIS “istanze on line”, relativa alle domande di cessazione, disponibile sul sito internet del Ministero.
Gli interessati possono rivolgersi al Patronato INAS CISL per avere ogni forma di consulenza e di supporto per l’invio delle relative istanze.
Termine ultimo presentazione Modello RED e INV CIV (ACC AS/PS) ordinari 2021 per i soli cittadini che presentano direttamente all’INPS tramite le proprie credenziali
Questo termine è improrogabile per i soli cittadini che, non avvalendosi dei servizi CAF, intendano presentare il modello RED direttamente all’Inps tramite le proprie credenziali (PIN dispositivo, SPID, CIE, CNS, ecc.); diversamente, per tutti coloro che si rivolgono al CAF CISL il termine ultimo per l’acquisizione dei relativi modelli è fissato a fine marzo.
Alla Campagna Red ordinaria 2021 (anno di reddito 2020) sono interessati i:
- pensionati titolari di ulteriore reddito oltre quello da pensione (e, se rilevante, di reddito dei familiari), nel caso in cui la situazione reddituale sia variata rispetto a quella dichiarata l’anno precedente;
- titolari di prestazioni collegate al reddito che non comunicano integralmente all’amministrazione finanziaria (Agenzia delle Entrate) tutti i redditi influenti sulle prestazioni (ad esempio, il lavoro dipendente prestato all’estero, gli interessi bancari, postali, dei BOT, dei CCT e di altri titoli di Stato o i proventi di quote di investimento, soggetti a ritenuta d’acconto alla fonte a titolo d’imposta o sostitutiva dell’IRPEF
Non devono invece presentare all’Inps il modello Red:
- i pensionati che abbiano già dichiarato all’Agenzia delle Entrate (tramite modello 730 o Redditi Persone Fisiche) integralmente tutti i redditi;
- coloro che nei due anni precedenti, 2018-2019, hanno dichiarato redditi propri pari a zero, nel caso in cui non abbiano percepito dei redditi influenti nel 2020.
La Campagna INV CIV ordinaria 2021 interessa i beneficiari di prestazioni assistenziali (i titolari di pensione, assegno sociale o di assegno sociale sostitutivo di invalidità civile) attraverso la presentazione delle dichiarazioni di responsabilità con i modelli ACC.AS/PS.
Ricordiamo che, relativamente alle dichiarazioni di responsabilità, l’INPS, grazie alle convenzioni con i Ministeri, acquisisce direttamente le informazioni relative agli stati di ricovero, alla frequenza scolastica e allo svolgimento di attività lavorativa dei soggetti beneficiari delle prestazioni assistenziali.
Pertanto, la Campagna INV CIV 2021 ordinaria riguarda esclusivamente la raccolta e trasmissione da parte del CAF del modello ACC.AS/PS relativo alla residenza effettiva in Italia.
Diversamente, il CAF non è abilitato alla ricezione delle dichiarazioni ICRIC, ICRIC FREQUENZA e ICLAV per l’anno 2021.
Le nostre sedi CAF CISL presenti sul territorio nazionale sono in possesso delle stringhe identificativo degli interessati alla trasmissione delle varie dichiarazioni.
Definizione agevolata delle cartelle
Ultimo termine per il pagamento della prima rata per il 2022 relativa alla Rottamazione ter. Per il versamento sono comunque ammessi i cinque giorni di tolleranza di cui all’articolo 3, comma 14-bis, del DL n. 119/2018.
Fonte: pensioati.cisl.it