Vi ricordiamo che...

1 GIUGNO

Primo giorno bancabile del mese per pagamenti pensioni presso Poste Italiane e Banche ed Istituti di Credito
Anche per il mese di giugno 2022, i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento, erogate agli invalidi civili, verranno normalmente pagate da Poste Italiane, Banche ed Istituti di Credito a partire dal primo giorno bancabile del mese, ossia da mercoledì 1° giugno.

Tuttavia, precisa Poste Italiane, quei pensionati che intendono ritirare in contanti la pensione presso uno sportello dei 12.800 Uffici Postali, presenti su tutto il territorio nazionale, lo potranno fare, dal 1° all’ 8 giugno, secondo un calendario in ordine alfabetico, di seguito riportato, tenendo conto che giovedì 2 giugno è festa nazionale e che pertanto gli uffici postali resteranno chiusi:

  • mercoledì 1° giugno   cognomi dalla A alla B;
  • venerdì 3 giugno         cognomi dalla C alla D;
  • sabato 4 giugno          cognomi dalla E alla K;
  • lunedì 6 giugno           cognomi dalla L alla O;
  • martedì 7 giugno        cognomi dalla P alla R;
  • mercoledì 8 giugno    cognomi dalla S alla Z.

Il presente calendario potrebbe variare da un Ufficio postale all’altro in base all’affluenza degli utenti.

Sempre dal prossimo 1° giugno, i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di PostePay Evolution potranno prelevare i contanti dagli 8.000 Atm Postamat in Italia, senza bisogno di recarsi allo sportello per effettuare l’operazione.

 

16 GIUGNO 

Pagamento acconto IMU 2022. Ultimo termine per il pagamento dell’acconto o unica rata IMU 2022. Relativamente all’esenzione IMU per l’abitazione principale, nell’ipotesi in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi, l’agevolazione vale per una sola casa, scelta dai componenti del nucleo familiare, sia se le due unità sono situate nello stesso comune sia se, invece, sono presenti nel territorio di due diversi comuni (art. 5- decies, L. n. 215/2021 di conversione del “Decreto fiscale” collegato alla Legge di bilancio 2022).

 

30 GIUGNO

Termine ultimo comunicazione da parte di INPS esito domande APE Sociale
Entro tale data l’Istituto previdenziale deve comunicare ai richiedenti l’esito dell’istruttoria delle domande di verifica dei requisiti per l’accesso all’APE Sociale per le domande presentate entro il 31 marzo 2022.
Per un’attenta valutazione della propria posizione invitiamo a rivolgersi al nostro Patronato INAS-CISL.

 

INPS – CAMPAGNA REDEST 2022
Partita la campagna INPS per l’acquisizione dei redditi posseduti dai pensionati residenti all’estero (Campagna REDEST 2022) relativa ai redditi dell’anno 2021.

La procedura è accessibile per i Patronati e i Consolati attraverso le pagine loro dedicate sul sito dell’INPS.

Nel corso del mese di giugno verranno inviati i modelli cartacei per la campagna REDEST 2022 ai pensionati interessati che risiedono all’estero. Inoltre, gli enti di Patronato e i Consolati, al momento della consegna da parte dei pensionati dei modelli reddituali allegati alla lettera di richiesta dovranno:

  • accertare l’identità` del dichiarante;
  • ricevere i modelli REDEST 2022 compilati e firmati;
  • verificare la conformità della documentazione presentata ai dati indicati nei modelli;
  • provvedere all’acquisizione dei dati attraverso il collegamento via internet con il sito web dell’INPS, secondo le indicazioni fornite nell’apposito manuale tecnico richiamabile attraverso la procedura di acquisizione.

 

Dichiarazione IMU
Ultimo giorno per la trasmissione della dichiarazione IMU in caso di modifiche avvenute nel 2021.

 

Bonus idrico – Domanda di rimborso
Ai fini della fruizione del c.d. Bonus idrico, ultimo giorno utile per poter inoltrare le domande di rimborso delle spese sostenute nel 2021 per gli interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.

 

Fonte: pensionati.cisl.it