1°- 10 APRILE

Scadenza del pagamento dei contributi per colf e badanti primo trimestre 2022
Per chi ha una colf o badante ricordiamo che scade la rata dei contributi per lavoro domestico relativa al primo trimestre (gennaio-marzo) 2022.
I contributi sono versati esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • bollettino MAV – Pagamento mediante avviso
  • circuito “Reti Amiche”, dichiarando soltanto il codice fiscale del datore di lavoro e il codice rapporto di lavoro. La procedura calcolerà automaticamente l’importo dei contributi in base ai dati comunicati al momento dell’assunzione o successivamente.

Il pagamento è disponibile presso:

– sportelli postali

– tabaccherie che espongono il logo Servizi Inps

– sportelli bancari Unicredit Spa

– tramite il sito Internet del gruppo Unicredit Spa per i clienti titolari del servizio di Banca online

– online sul sito Internet www.inps.it nella sezione Servizi on line, con pagamento tramite carta di credito;

– tramite Contact Center, telefonando al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico, utilizzando la carta di credito.

Invitiamo a contattare il nostro CAF-CISL per ogni forma di informazione ed assistenza.

 

15 APRILE

Termine ultimo Bando “ESTATE INPSieme Senior 2022 per gli iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociale, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo IPOST.
Sul sito dell’INPS è stato pubblicato il bando “Estate INPSieme Senior 2022” che prevede l’assegnazione di contributi per soggiorni turistici in Italia.
Il bando di concorso annuale offre ai pensionati, ai loro coniugi e figli disabili conviventi, appartenenti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo IPOST, la possibilità di fruire di soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con rientro entro il 1° novembre 2022.
La domanda di partecipazione deve essere trasmessa a partire dalle 12 del 21 marzo 2022 ed entro le 12 del 15 aprile 2022.
Rimandiamo al sito dell’INPS la lettura del Bando per i requisiti e modalità di presentazione della domanda.

 

20 APRILE

Termine ultimo Campagne RED Italia ordinaria 2021 e solleciti 2020, INV CIV ordinaria 2021 e Dichiarazioni di Responsabilità 2021 per i cittadini che si rivolgono direttamente al CAF ed ai soggetti abilitati all’assistenza fiscale
Il termine di conclusione delle Campagne RED ITALIA ordinaria 2021 (anno reddito 2020) e Solleciti 2020 (anno reddito 2019), INV CIV ordinaria 2020, i cittadini che si rivolgono direttamente al CAF (nel nostro caso, al CAF-CISL) e ai soggetti abilitati all’assistenza fiscale per l’adempimento dichiarativo o per i solleciti, avranno la possibilità di presentare il relativo modello RED (ordinario e sollecito) e quello relativo all’ INV CIV (solo ordinario) entro e non oltre il 20 aprile 2022. Dopo tale data non sarà più possibile trasmettere dati all’INPS e pertanto la gestione di eventuali scarti.
Le nostre sedi CAF-CISL presenti sul territorio nazionale sono in possesso delle stringhe identificativo degli interessati alla trasmissione delle varie dichiarazioni (ordinarie e solleciti).

 

1 MAGGIO

Presentazione domande di riconoscimento dello svolgimento dei cosiddetti lavori usuranti
Vi anticipiamo che entro il 1° maggio (giorno festivo), i soggetti che perfezionano i requisiti per l’accesso alla pensione nell’anno 2023 devono presentare la domanda di riconoscimento, per via telematica e corredata dal modulo “AP45” e dalla documentazione minima richiesta. Se la domanda viene presentata oltre il termine, l’accesso al trattamento pensionistico viene differito, al massimo, di tre mesi e, per il personale del comparto scuola e Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), al 1° settembre e al 1° novembre dell’anno successivo a quello di maturazione dei requisiti.

Vi rientrano, tra le categorie previste dal Dlgs n. 67/2021, i:

– lavoratori impegnati in mansioni particolarmente usuranti;

– lavoratori addetti alla cosiddetta “linea catena”;

– conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo;

– lavoratori notturni a turni;

– lavoratori notturni che prestano attività per periodi di durata pari all’intero anno lavorativo.

Per andare in pensione in anticipo è necessario che il lavoratore abbia svolto l’attività usurante per almeno 7 anni, negli ultimi 10 di attività lavorativa, oppure per almeno la metà della vita lavorativa complessiva.

In generale, chi svolge lavori usuranti può ottenere la pensione di anzianità con:

  • 61 anni e 7 mesi di età, 35 anni di contributi e quota 97,6 per i lavoratori dipendenti;
  • 62 anni e 7 mesi di età, 35 anni di contributi e quota 98,6 per i lavoratori autonomi.

Per ulteriori informazioni sui requisiti per la presentazione della domanda di riconoscimento di accesso al beneficio invitiamo gli interessati a rivolgersi al Patronato INAS-CISL.

 

Fonte: pensionati.cisl.it