Vi ricordiamo che...

Le ultime scadenze di novembre e le prime di dicembre

 

30 NOVEMBRE

 

Definizione agevolata
Termine ultimo per considerare tempestivo il pagamento delle rate della Rottamazione-ter delle cartelle dovute per il 2022 (Legge n. 25/2022 di conversione del DL. n. 4/2022, c.d. Decreto Sostegni-ter). Nello specifico, entro tale giorno, dovranno essere corrisposte le rate in scadenza del 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre 2022. Sono comunque previsti i cinque giorni di tolleranza di cui all’art. 3, c. 14-bis, del DL. n. 119/2018. Il pagamento dovrà, quindi, avvenire entro il 5 dicembre 2022.
Termine ultimo presentazione all’INPS domanda di riconoscimento dei requisiti di accesso all’Ape sociale
L’Ape sociale è un’indennità a carico dello Stato, erogata dall’INPS ai lavoratori e lavoratrici dipendenti del settore privato e pubblico nonché agli iscritti ed iscritte presso le gestioni speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti e coltivatori diretti) con almeno 63 anni di età, che non siano già titolari di pensione diretta in Italia o all’estero e che siano:
disoccupati. Da quest’anno non è più richiesto che siano trascorsi 3 mesi dalla fine della Naspi.
lavoratori che assistono familiari di 1° e 2° grado con disabilità grave (care giver);
lavoratori che presentano un grado di invalidità superiore o pari al 74% e con un’anzianità contributiva di almeno 30 anni;
lavoratori dipendenti, in possesso di almeno 36 anni di contribuzione e che abbiano svolto, da almeno 7 anni negli ultimi 10 ovvero almeno 6 anni negli ultimi 7, attività cd. gravose. Dal 2022, vi rientrano in tali attività anche i dipendenti delle imprese edili ed affini, i ceramisti e i conduttori di impianti per la formatura di articoli in ceramica e terracotta, per i quali è richiesto il requisito ridotto dell’anzianità contributiva di almeno 32 anni.
I soggetti che si trovino o potrebbero venire a trovarsi in una delle condizioni previste dalla legge possono presentare all’INPS, tramite il nostro Patronato INAS-CISL, domanda di riconoscimento dei requisiti di accesso all’Ape sociale entro il 30 novembre 2022.

 

16 DICEMBRE

 

Versamento saldo IMU 2022
Ultimo termine per poter effettuare il versamento della seconda rata dell’IMU per l’annualità in corso, a saldo di quanto dovuto per l’intero periodo.

 

Fonte: pensionati.cisl.it

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?