Entusiasmo e consapevolezza di dover essere cittadini e cittadine europee per accettare le sfide del presente e del futuro. Queste sono state le reazioni del gruppo di ragazze e ragazzi che hanno “sperimentato”, in un gioco interattivo, la storia e i processi decisionali dell’Unione europea presso lo spazio “Europa experience – David Sassoli” a Roma.
La classe 4 As dell’istituto Giorgi-Wolf, il 20 ottobre 2022, ha avuto il privilegio di essere stato il primo gruppo chiamato a vivere questo viaggio virtuale insieme ai loro docenti e alla FNP di Roma Capitale e Rieti, promotore di questa preziosa esperienza per conoscere le istituzioni europee e comprendere come l’Unione europea influisce sulla vita quotidiana dei cittadini e come ciascuno può incidere nelle scelte.
Per una mattinata ciascuno/a è stato investito nel ruolo di europarlamentare ed ha affrontato due temi di grande attualità: l’utilizzo dei chip e la tutela dell’acqua.
Quali scelte operare? Come emendare le proposte di direttive europee? Come trovare alleanze tra i diversi schieramenti politici?
Si sono cimentati nella discussione sui diversi punti di vista ed hanno operato le scelte, prima nella Commissione e poi nel Consiglio. Hanno esposto e difeso le diverse opinioni, hanno affrontato i giornalisti in una conferenza stampa.
Ci sono riusciti! Hanno approvato le ipotetiche direttive europee negoziando, valutando le opportunità tra il nulla e una scelta mediata.
Noi, diversamente giovani, siamo entrati nella loro immaginario, abbiamo ascoltato le aspettative e le proposte.
Con gioia riscontriamo che le distanze si accorciano e che, giovani e meno giovani, camminiamo uniti per essere protagonisti del futuro.
(L’iniziativa rientra tra le attività previste nel progetto PCTO, di cui alla convenzione tra FNP Cisl Roma Capitale e Rieti con l’Istituto Giorgi-Wolf di Roma e San Giuseppe di Grottaferrata, con l’obiettivo favorire il dialogo tra generazioni, trasmettere le differenti esperienze e guardare alle sfide del futuro)