Settimana Nazionale dei Lasciti AISM: incontri gratuiti per guardare al futuro

In collaborazione con la Fnp Cisl e con il Consiglio Nazionale del Notariato

Torna la “Settimana Nazionale dei Lasciti”, organizzata dalla AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), in collaborazione con la Fnp Cisl e con il Consiglio Nazionale del Notariato, che si terrà dal 23 al 31 gennaio nelle principali città d’Italia. Una settimana di incontri informativi, con esperti Notai del Consiglio Nazionale del Notariato, per guardare al futuro e sensibilizzare la cittadinanza sui temi dei lasciti testamentari.

Cos’è la sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante. Può esordire ad ogni età della vita, ma è più comunemente diagnosticata nel giovane adulto tra i 20 e i 40 anni. Le donne sono le più colpite, quasi il triplo rispetto agli uomini. Le persone con sclerosi multipla stimate nel mondo sono circa 2,8 milioni, di cui 1.200.000 in Europa e circa 133.000 in Italia.

La sclerosi multipla è una malattia cronica. Oggi non esiste una cura definitiva ma, grazie alle terapie disponibili e ai progressi della ricerca, le persone interessate possono mantenere una buona qualità di vita.

Sostenere con una disposizione testamentaria l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione significa garantire i servizi sanitari e sociali sul territorio alle persone colpite da sclerosi multipla e dare un futuro alla ricerca scientifica per trovare una cura definitiva.

Settimana Nazionale dei Lasciti: il calendario degli eventi

Dal 23 e il 31 gennaio, in oltre 40 città d’Italia, i notai saranno a disposizione dei cittadini per spiegare e approfondire cosa prevede la legge italiana in materia di diritto successorio. L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza dei lasciti testamentari solidali, offrendo tutte le informazioni per tutelare gli eredi legittimi. Gli incontri sono gratuiti e durante il dibattito sarà possibile fare ai notai qualsiasi domanda in tema di lasciti testamentari.

Il calendario degli incontri sul territorio e le informazioni sulla Settimana Nazionale AISM dei Lasciti sono disponibili su www.aism.it/lasciti.

L’appuntamento online

Per chi non può partecipare agli eventi territoriali, inoltre, giovedì 2 febbraio 2023 alle ore 17.00 ci sarà un incontro online gratuito aperto a tutti.

Un appuntamento incentrato su temi come:

Il testamento: cos’è e perché farlo

La normativa successoria
Il ruolo del notaio

Partecipare online è facile, basta registrarsi sul sito: www.aism.it/eventolasciti.


Fonte: pensionati.cisl.it

 

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?