Ricovero in strutture sanitarie assistenziali, online il bando dell’Inps per richiedere un contributo

Come funziona e chi può chiederlo

L’Inps ha pubblicato bando Long Term Care 2022, per il ricovero presso Strutture Sanitarie Assistenziali.

Il bando Long Term Care è finalizzato al riconoscimento di contributi per ricoveri presso Strutture Sanitarie Assistenziali o Strutture specializzate che prestano servizi assistenziali, in favore dei soggetti affetti da patologie che necessitano di cure di lungo periodo.

I contributi sono a copertura totale o parziale del costo del ricovero di dipendenti/pensionati (e loro stretti familiari) iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici o al Fondo IPOST.

Il contributo è riconosciuto nella misura di euro 1.800 mensili, erogabile in 36 rate a decorrere dal 1° luglio 2022 fino al 30 giugno 2025. Questo viene erogato direttamente al beneficiario sul conto corrente intestate o cointestato al medesimo, indicato per l’erogazione della pensione e/o di altri trattamenti assistenziali erogati dall’Istituto. In caso di riemissione manuale di eventuali somme riaccreditate all’Istituto, non è ammesso l’accredito su libretti postali.

Le prestazioni Long Term Care (LTC) sono incompatibili con quelle dell’Home Care Premium – HCP.

Chi può chiedere il contributo

Il beneficiario della prestazione è, oltre il titolare del diritto, il coniuge e i parenti e affini entro il primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e conviventi L. 76/2016, prima del ricovero, o orfani del titolare della prestazione, affetti da patologie che necessitano di cure di lungo periodo, ricoverati presso le Residenze Assistenziali ovvero in Strutture Specializzate che prestano servizi socio assistenziali. Qualora il titolare ne rivesta la qualifica di tutore o curatore, possono fruire degli interventi anche i fratelli, le sorelle e gli affini di primo grado del medesimo.

Inoltre, possono partecipare al progetto i minori orfani di dipendenti o pensionati già iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali (sono equiparati ai figli, i giovani minori affidati al titolare in virtù di affidamento familiare o affidamento giudiziale e, infine, affidamento preadottivo disposto dal Giudice).

Il decesso del titolare successivo alla data di presentazione della domanda non comporta la decadenza della prestazione.

Il beneficio non viene riconosciuto in favore di soggiorni in tali Istituti per soggetti che risultino essere parzialmente autosufficienti che necessitino di un’assistenza medica non continua e per il ricovero presso centri diurni.

Come presentare la domanda

All’atto della presentazione della domanda, deve essere stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario (anche in modalità ristretta).

La domanda di partecipazione al concorso Long Term Care deve essere presentata dal beneficiario, o dal soggetto delegato, esclusivamente per via telematica, attraverso SPID, CIE, CNS, a decorrere dalle ore 12 del giorno 1° aprile 2022 e non oltre le ore 12 del 30 aprile 2022.

Per avvalersi del contributo, devono presentare una nuova domanda anche i soggetti che già ne fruiscono per effetto del Progetto LTC 2019, i quali se ammessi in graduatoria alla data del 3 marzo 2022 avranno priorità rispetto ai nuovi richiedenti.

I beneficiari del precedente LTC 2019, che risulteranno non avere presentato la DSU, pur mantenendo il diritto alla priorità in graduatoria, verranno collocati in coda al gruppo dei già vincitori e ordinati in base al grado di disabilità, a parità di grado di disabilità saranno ordinati, in ordine di età anagrafica decrescente.

Entro il 31 maggio 2022 l’Inps pubblicherà sul suo sito internet www.inps.it, nella specifica sezione riservata al concorso, la graduatoria dei beneficiari ammessi alla prestazione, individuabili con il numero di protocollo.

Dopo la pubblicazione della graduatoria, a decorrere dal 1° luglio 2022 alle ore 12 e fino al 31 gennaio 2025 alle ore 12, sarà possibile presentare nuove domande, salvo sospensione della presentazione delle domande, che potrà verificarsi qualora, l’Istituto determini una spesa incompatibile con le risorse finanziarie disponibili.

Entro quindici giorni dalla pubblicazione della graduatoria, pena la decadenza dal beneficio, il vincitore o il responsabile di programma deve dichiarare in procedura se il beneficiario risulti già ricoverato o dichiarare che sarà ricoverato entro 90 giorni dalla pubblicazione.

 

Per ricevere assistenza e inoltrare le domande per Long Term Care è possibile rivolgersi al Patronato Inas-Cisl.

 

Fonte: pensionati.cisl.it