Protocollo di relazioni sindacali tra il Municipio IV e Spi Cgil Roma Eva, Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti, Uil Pensionati Lazio

In data odierna, ancora un Accordo sottoscritto dalla Fnp Cisl di Roma Capitale e Rieti, questa volta con il Presidente e l’Assessora alla Politiche Sociali del IV Municipio.

L’Accordo rappresenta una conquista, afferma la Segretaria Loredana Mattei, in quanto per raggiungerlo sono stati necessari numerosi incontri sia per il periodo pandemico che abbiamo attraversato – dal quale non siamo ancora usciti – sia a causa della diffidenza di alcuni Amministratori che hanno difficoltà a confrontarsi con le Organizzazioni Sindacali ed anche per la non positiva gestione dell’amministrazione precedente.

Naturalmente le difficoltà non ci hanno spaventato e non hanno diminuito la nostra tenacia e la determinazione a ricercare soluzioni per poter dare risposte ai tanti problemi della popolazione anziana, sempre più disagiata.

Certamente, aggiunge la Segretaria, l’Accordo è solo la premessa che dovrà portare ad azioni concrete attraverso la presenza costante, al Tavolo Permanente Anziani appena istituito, dei nostri responsabili territoriali – sempre affiancati dalla Segreteria – per sviluppare i temi proposti con il protocollo e tradurli in successive intese operative.

I temi, del tutto simili a quelli di altri Municipi per uniformità sono:

  • Non autosufficienza/Disabilità;
  • Invecchiamento attivo;
  • Centri Sociali Anziani
  • Politiche co-abitative;
  • Anziani in povertà e loro inclusione sociale;
  • Innovazione tecnologica;
  • Verifica e vigilanza sulle Case di Riposo esistenti sul territorio del IV Municipio.

Il Tavolo inizierà i lavori di approfondimento dei temi concordati, il 24 gennaio 2023 e avrà cadenza almeno bimestrale come stabilito.

 

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?