Municipio V: Sindacati, con accordo si rafforza partecipazione e concertazione tra parti

Roma, 6 maggio – “Oggi sono stati sottoscritti due importanti accordi tra il presidente Mauro Caliste del Municipio V di Roma Capitale, le organizzazioni sindacali confederali Cgil Rieti Roma Eva, Cisl Roma Capitale Rieti e Uil Lazio e le organizzazioni sindacali Spi Cgil Roma Eva, Cisl Fnp Cisl di Roma Capitale e Rieti e Uil Pensionati Lazio. “Gli accordi vogliono rafforzare la partecipazione e la condivisione del sindacato nel governo del territorio e nella esigenza di cooperare per le emergenze sociali ma anche per le potenzialità del territorio municipale, rilanciando lo sviluppo economico ed occupazionale e il welfare locale, per contrastare marginalità e disuguaglianze”, si legge in una nota dei sindacati.
In questo contesto le organizzazioni sindacali “hanno anche chiesto di istituire un confronto stabile sui fondi del PNRR che ricadono sul territorio Municipale e sull’insieme dei finanziamenti comunali, Regionali, Statali e Europei che rappresentano una grande opportunità se ben utilizzati, con la massima trasparenza specie nelle procedure di appalto, rispettando le norme di affido, i contrattuali e le regole per la sicurezza sul lavoro. Partendo dal Programma della Giunta municipale, si istituiscono tavoli di confronto per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, che vede il territorio municipale, tra i più ricchi dopo il centro storico, il tessuto del terziario, del commercio e dell’artigianato; l’adeguamento ad un più confacente sistema dei rifiuti, delle infrastrutture e del sistema dei trasporti pubblico su gomma e su ferro (adeguamento Metro C, e assi ferroviari, Casilina, Tor Sapienza, Togliatti e Pigneto e strade periferiche non raggiunte dai mezzi pubblici)”.
“Grande attenzione è stata posta ai giovani del territorio e al sistema educativo-scolastico e formativo, anche perché il municipio è il secondo nella triste graduatoria dell’abbandono scolastico ed è urgente intervenire. L’accordo pone particolare importanza al confronto sui temi del Welfare, delle povertà, al contrasto delle discriminazioni e alle violenze di genere, al disagio giovanile, alle numerose comunità straniere e alla forte presenza in alcuni quartieri, basti pensare alle comunità asiatiche presenti a Tor Pignattara. La pandemia ha portato alla luce le fragilità del nostro sistema sociale e sanitario per questo condividiamo l’importanza di mettere al centro l’integrazione socio-sanitaria-assistenziale e il rafforzamento della medicina territoriale, con l’istituzione di nuove strutture, che si aggiungono alla Casa della Salute del Santa Caterina al Prenestino, per la prevenzione della salute e la presa in carico delle persone”, prosegue ancora.
Con il Protocollo di relazioni sindacali sottoscritto con le categorie dei pensionati “Viene istituito il tavolo permanente per gli anziani nel quale saranno trattati i temi della non autosufficienza/disabilità, dell’assistenza domiciliare, dell’invecchiamento attivo, dei Centri Sociali Anziani, delle politiche co-abitative, della povertà e dell’inclusione sociale e dell’eliminazione delle barriere architettoniche. Per questo il Municipio e le Organizzazioni Sindacali dei pensionati hanno deciso di istituire un tavolo specifico per affrontare il tema delle fragilità degli anziani, ma anche le potenzialità e il contributo che questa fascia di età può ancora esprimere se venissero sviluppate politiche per ‘l’invecchiamento attivo”, favorendo il rapporto tra le generazioni, e per una vita con opportunità di relazioni sociali e in buona salute. Il Municipio V ha una rilevante presenza di popolazione anziana che solo molto parzialmente può socializzare nei 16 centri anziani. Le Parti si ritengono soddisfatte della sottoscrizione degli accordi e auspicano l’avvio di un calendario di incontri per entrare nel merito dei temi e degli obiettivi che si sono reciprocamente dati.

 

Ufficio Stampa Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?