Modello RED: va presentato entro il 28 febbraio

Il 28 febbraio 2023 è il termine ultimo per la presentazione dei modelli RED ordinari 2022 e dei solleciti 2021 per tutti quei cittadini che procederanno direttamente all’adempimento dichiarativo accedendo al portale dell’INPS tramite le proprie credenziali (SPID, CNS, CIE).

Diversamente, il CAF CISL potrà acquisire i modelli RED anche nei 30 giorni successivi rispetto alla data del 28 febbraio 2023, nel rispetto comunque del termine per la trasmissione telematica, fissato a fine marzo 2023.

Facciamo presente che in caso di mancato adempimento alla trasmissione delle dichiarazioni, l’INPS si vedrà comunque costretto a sospendere al titolare la prestazione in godimento collegata al reddito.

I pensionati interessati potranno rivolgersi alle sedi del CAF CISL per ricevere gratuitamente ogni forma di assistenza per l’invio delle dichiarazioni. Nel caso in cui si fosse sprovvisti della matricola, per averne il duplicato, sarà necessario presentarsi al CAF CISL sempre muniti del dato pensione sede categoria e certificato.

Cos’è il modello RED

Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura, è collegato alla situazione reddituale del cittadino.

Considerato che il reddito in genere è un dato variabile nel corso degli anni, per garantire la correttezza delle prestazioni erogate, l’INPS effettua la verifica annuale di tali dati: attraverso l’indicazione dei redditi posseduti, il Modello RED serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni e l’importo delle stesse.

Il RED si presenta attraverso i Centri autorizzati di assistenza fiscale (CAF), i quali non solo trasmettono all’INPS i dati delle dichiarazioni rese dai pensionati, ma soprattutto aiutano questi ultimi nella compilazione, piuttosto complessa, dei modelli, certificando l’entità del reddito dichiarato. Il pensionato potrà perciò usufruire, in modo completamente gratuito, dell’assistenza di operatori particolarmente esperti in questo settore.

Chi deve presentarlo:

chi presenta il 730 o il modello REDDITI PF ma possiede anche altri redditi che non vanno indicati in dichiarazione
chi presenta il 730 o il modello REDDITI PF ed è titolare di pensioni estere o di reddito da lavoro autonomo;
chi non ha fatto la dichiarazione dei redditi.

Non è richiesto il Modello RED chi ha fatto la dichiarazione dei redditi e non possiede altri redditi, non indicati in 730 o Modello Redditi che sono rilevanti ai fini della prestazione.

Per quali prestazioni va presentato

Le prestazioni previdenziali o assistenziali, per la cui fruizione è richiesta la presentazione del modello RED sono:

maggiorazioni sociali sulle pensioni e integrazioni al trattamento minimo;
assegni di invalidità e invalidità civile
trattamenti di famiglia;
pensioni e assegni sociali;
integrazione di cui all’art. 5 del D.L. 2/7/2007 (quattordicesima).


Fonte: pensionati.cisl.it