Invalidità civile: la nuova procedura per gli “assenti a visita”

A partire da novembre, sono state introdotte dall’INPS importanti novità nella procedura “Accertamenti Ispettorato Tecnico Medico Legale” (ITML), della funzionalità per la gestione automatizzata dei soggetti convocati a visita che risultino assenti.
In base alla nuova procedura, l’operatore o il medico ha la possibilità di inserire in maniera manuale la sospensione per assenza a visita, qualora il soggetto regolarmente convocato a visita di verifica straordinaria dall’Ispettorato Tecnico Medico Legale “ITML” non si presenti.
Il sistema di gestione automatizzata prevede, inoltre, che, in caso di mancato inserimento del verbale di visita che certifica l‘assenza a visita del soggetto regolamento convocato a visita di verifica straordinaria ITML, quest’ultima sarà comunque registrata in maniera automatica allo scadere del terzo giorno dalla data di convocazione. 
La registrazione dell’assenza a visita in procedura determina l’immediata e automatica temporanea sospensione della prestazione sul “Data Base Pensioni”.
Conseguentemente, al soggetto che non si è presentato a visita gli sarà notificata una comunicazione, contenente l’avviso dell’avvenuta sospensione, con l’invito di presentare entro 90 giorni idonea giustificazione dell’assenza.
A conclusione della fase di accertamento, le argomentazioni presentate in difesa della propria posizione possono essere ritenute valide, producendo come risultato la riattivazione dell’iter di verifica attraverso apposita comunicazione, con la quale viene indicata una nuova data di visita medica.
Nel caso in cui la documentazione richiesta per giustificare l’assenza non viene presentata o non viene ritenuta idonea, allo scadere dei termini previsti si provvederà alla revoca definitiva del beneficio economico dalla data di sospensione. 
Il provvedimento di revoca sarà formalizzato con una seconda comunicazione al cittadino.


Fonte: pensionati.cisl.it

 

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?