Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, da aprile arriva la disability card

Oggi, 3 dicembre, ricorre la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (IDPD), istituita nel 1992 dall’ONU per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità, il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali in tutti i luoghi di vita e di lavoro.
“Un giorno all’anno tutto l’anno” è il motto della Giornata, che ha lo scopo di sensibilizzare sul tema del diritto universale di tutte le persone con disabilità a prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale; di stimolare il dibattito ed il confronto sulla necessità di dar luogo ad una società equa e dialogante; di contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione e discriminazione nel quadro del “Programma di azione mondiale per le persone disabili”, sottoscritto nel 1981 dall’Assemblea Generale dell’ONU e in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, e, in particolare, in quelli inerenti alla qualità dell’educazione, alla riduzione delle disuguaglianze e al rafforzamento del dialogo tra i popoli. 
In occasione di questa giornata, il 1° dicembre, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stata presentata in conferenza stampa la Disability Card, che sarà a disposizione da aprile e consentirà di lasciare a casa certificati e cartelle cliniche, permettendo un più facile accesso ai beni e ai servizi, in coerenza reciproca con gli altri paesi dell’Unione Europea, per consentire alle persone disabili la piena inclusione nella vita sociale della comunità.
In Italia il progetto è stato realizzato anche grazie alle istanze della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH) e la Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità (FAND).
Il percorso normativo per l’adozione della Disability Card in Italia è avvenuto tramite l’adozione di un decreto attuativo da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
La carta è destinata a 4 milioni di persone che hanno tra il 67% e il 100% di invalidità. I potenziali beneficiari potranno da febbraio 2022 fare domanda direttamente sul sito dell’Inps con una procedura super semplificata e dopo due mesi ottenerla.
La strada della piena inclusione delle persone con disabilità è, purtroppo, ancora molto in salita, ma confidiamo nell’impegno delle Istituzioni e anche della nostra Organizzazione per realizzare sin da ora una società più umana e amorevole, che comprenda l’immenso valore delle differenze, anziché combatterle e relegare, di fatto, nell’invisibilità le persone che secondo noi sono diverse e dunque inutili. 

 

Fonte: pensionati.cisl.it