FNP per Te: ausili salvavita per anziani

Il bracciale smart rivoluziona la quotidianità dei nostri cari

La popolazione italiana è la più vecchia in Europa, con un totale di quasi 14 milioni di anziani over 65, di cui ben 7 milioni sono over 75. Si tratta di una percentuale di anziani che corrisponde al 22,8% della popolazione, contro una media UE del 20.3%. Volendo entrare nei dettagli, l’area con la maggior concentrazione di anziani è la Liguria con il 28,5% di over 65.

Tuttavia, rispetto al passato e alla tradizione di sistemare gli anziani in case di riposo e cliniche riabilitative, oggi si stanno affermando – sulla scia di quello che accade in altri Paesi – le iniziative di senior housing e assisted living. L’obiettivo di queste residenze per la terza età è mantenere l’anziano autonomo e assicurare un elevato livello di qualità della vita anche in età avanzata. Di queste, il 35,6% delle abitazioni è rivolto ad anziani non autosufficienti, il 38,2% ad anziani con autosufficienza mista e il 6,4% ad anziani autosufficienti (fonte Ipso Korian per Osservatorio Senior).

Si tratta di una tendenza che risponde al desiderio della popolazione anziana di vivere in modo indipendente il più a lungo possibile, magari circondata dagli affetti dei propri cari e rimanendo nella casa in cui ha trascorso gli anni più belli della vita. Un desiderio a cui le famiglie trovano risposta anche nei bracciali salvavita per anziani, come Seremy.

Il bracciale smart Seremy rappresenta la risposta più avanzata della tecnologia all’invecchiamento della popolazione.

 

Bracciale Smart Seremy: il salvavita per il benessere e la sicurezza degli anziani

Le parole chiave alla base della nascita del bracciale Smart e salvavita per anziani Seremy sono sicurezza e benessere. Questo dispositivo è stato realizzato con l’obiettivo di mettere a disposizione di tutte le famiglie che devono assistere un anziano le nuove tecnologie.

In particolare, il bracciale salvavita Seremy è apprezzato per la capacità di regalare ai famigliari maggiore sicurezza nella gestione dell’anziano, che con pochi gesti può chiedere aiuto. In questo modo, la persona anziana ha l’opportunità di prolungare la vita indipendente e ritardare il più possibile il ricorso ad altre forme di assistenza come la badante o il ricovero in casa di riposo.

Dotare i nostri anziani di un bracciale salvavita significa aumentarne la sicurezza – soprattutto se vivono soli in casa e sono a rischio caduta -, ma anche il benessere dato che la persona difficilmente accetta il decadimento fisico e cognitivo e la necessità di ricevere aiuto. Un bracciale Smart da tenere sempre al polso viene considerato, invece, una presenza meno invasiva e un modo per chiamare i famigliari solo in effettivo caso di bisogno.

Riassumendo, il bracciale salvavita Seremy è la risposta all’invecchiamento della popolazione che soddisfa tutti, famigliari e anziani, dato che assicura indipendenza e benessere all’anziano, ma soprattutto grande tranquillità ai famigliari che vivono lontani o lavorano tutto il giorno fuori casa.

 

Cos’è e come funziona il bracciale Seremy

In parole semplici, possiamo definire il bracciale Seremy come un supporto per il monitoraggio da remoto degli anziani e questo bracciale rappresenta un’evoluzione nel campo delle tecnologie salvavita e di telesoccorso per anziani. Nel dettaglio, chi acquista il moderno bracciale Smart riceve:

  • braccialetto salvavita autonomo e indipendente, che non richiede uno Smartphone per essere utilizzato;
  • l’app Seremy per iOS o Android sullo smartphone dei familiari che seguiranno l’anziano.

Il sistema di funzionamento è semplice ed intuitivo: l’anziano indossa il bracciale Smart Seremy, mentre la famiglia riceve da remoto e in ogni momento eventuali richieste di aiuto SOS o allarmi automatici di caduta o, ancora, segnali di allontanamento dalle zone di guardia. In questo modo è possibile rimanere sempre al fianco dei propri cari.

Non solo: oltre a quelle appena elencate, Seremy presenta anche altre funzionalità come l’analisi del livello di benessere della persona, della qualità del sonno, il monitoraggio del battito cardiaco e dell’attività fisica.

 

Seremy: una vera rivoluzione nel mondo dei salvavita per anziani

Per tutti questi motivi, Seremy rappresenta una vera rivoluzione nel campo del telesoccorso per anziani. Tanti sono anche i vantaggi che offre rispetto ai vecchi sistemi di soccorso da remoto:

  • funziona senza limiti di distanza e anche se il familiare è fuori casa, dato che non si basa sulla postazione fissa del dispositivo presente in casa;
  • può essere indossato tutto il giorno, anche a letto o sotto la doccia per ricevere aiuto in ogni momento ed è molto più comodo del tradizionale pendolo o pulsante;
  • la batteria dura diverse settimane e la localizzazione GPS e di ultima generazione e consuma pochissimo, mentre i sistemi tradizionali hanno batterie che durano solo qualche giorno;
  • rileva anche i parametri vitali come battito cardiaco e sonno e, per questo, rappresenta una soluzione più avanzata rispetto ai sistemi tradizionali;
  • si tratta di un sistema autonomo, che non necessita di altri dispositivi e, in particolare, di uno smartphone collegato al pulsante.

In conclusione, possiamo affermare che ad oggi Seremy è il sistema di telesoccorso più evoluto, dal momento che non richiede né linea telefonica fissa né una SIM telefonica, ma soprattutto non richiede lo smartphone in tasca all’anziano o la basetta fissa in casa della persona da monitorare.

Infine, dotare il proprio caro di un bracciale Smart come Seremy significa annullare il rischio che venga perso o dimenticato o, ancora, che le batterie si scarichino proprio nel momento del bisogno. Per tutti questi motivi ad oggi sono migliaia le famiglie che hanno acquistato il bracciale Smart Seremy per prendersi cura del proprio anziano e che hanno sperimentato in prima persona tutti i vantaggi di questa tecnologia unica in Italia.

 

Come attivare Seremy?

Per attivare Seremy bastano 3 semplici passaggi

  1. Possedere il bracciale smart
  2. Installare l’App Seremy sugli smartphone dei famigliari
  3. Far indossare al famigliare anziano il bracciale che arriva già attivo e configurato

 

Fonte: pensionati.cisl.it