Festa dei nonni: pilastri delle famiglie italiane

La Festa dei nonni in Italia si celebra ogni anno il 02 ottobre. Si tratta di una ricorrenza piuttosto giovane, è stata, infatti, istituita per decreto dal Parlamento nel 2005. La scelta di questa data, peraltro, non è casuale: il 02 ottobre nel calendario liturgico della confessione cattolica è anche la festa degli angeli custodi. La ricorrenza non viene però celebrata contemporaneamente in tutto il mondo e cade in questo giorno solo nel nostro Paese. 

La festa dei nonni del 2022 sarà certamente ricordata come tra le più amare degli ultimi anni in quanto, la popolazione over 65, è stata la più colpita dal Covid (circa il 95% dei decessi per Covid) facendo registrare più di 46.000 decessi.

Non tutti hanno la fortuna di avere i nonni e chi li ha ancora accanto ha una vera grande risorsa su cui poter contare. I nonni, infatti, sono un importante pilastro della famiglia a livello sociale e, spesso, anche a livello economico.

Durante gli anni di pandemia, infatti, i nonni in Italia hanno contribuito con oltre 38,2 miliardi ai bilanci delle famiglie. Senza tralasciare l’importanza del tempo trascorso con i propri nipoti, oltre che il sostegno economico fornito nell’acquisto di beni di ogni tipo. Basti pensare che durante gli anni di pandemia il 92,8% dei senior ha aiutato economicamente figli e nipoti, facendolo spesso (48%), qualche volta (34,7%) o raramente (10,1%), mentre solo il 7,2% non lo ha mai fatto. Tra coloro che hanno aiutato la famiglia dei figli, il 41,8% ha trasferito mensilmente una cifra compresa tra i 100 e i 500 euro, l’8,2% una cifra compresa tra i 500 e i 1.000 euro, e il 7,3% addirittura ha contribuito mensilmente con oltre 1000 euro.

Gli effetti economici negativi prodotti dalle tensioni internazionali dovuti alla guerra in Ucraina, il caro bollette per l’energia, il gas e il conseguente aumento della spesa e dell’inflazione, hanno impoverito le famiglie italiane. E sono proprio i nonni, da sempre colonne portanti delle famiglie italiane, ad essere colpiti gravemente dalla crisi economica. Occorrerà allora sostenere ancora di più gli anziani e le famiglie per garantire un supporto all’intero tessuto sociale.

La FNP-CISL, come sempre, si muoverà anche con il nuovo Governo appena eletto e presso le Istituzioni nazionali e locali per tutelare la salute e i redditi dei nostri pensionati e contrastare la crisi economica per sostenere i nonni e, con loro, le famiglie italiane.

 

Fonte: pensionati.cisl.it