Esploratori di futuro: la nuova collana editoriale della FNP

Nell’anno in cui festeggiamo i nostri 70 anni, abbiamo deciso di avviare una nuova, ambiziosa iniziativa: il lancio della prima collana editoriale di FNP.

Al centro del progetto editoriale, realizzato in collaborazione con Edizioni Lavoro, ci saranno i temi tradizionalmente cari alla nostra Federazione:

il protagonismo delle persone anziane in un’ottica intergenerazionale, la valorizzazione delle esperienze sindacali come risorsa di contemporaneità oltre ad analisi, ricerche e saggi monografici sullo sfondo delle complesse trasformazioni sociali, economiche e ambientali che stiamo attraversando.

La collana editoriale di FNP si chiama “Esploratori di futuro” riprendendo così lo slogan scelto per il Congresso: vogliamo ribadire l’idea di un pensionato che fruisce pienamente il presente, che esprime anzi creatività progettando il futuro sulla base di una speciale “competenza di vita” maturata negli anni; una competenza che si impegna quindi a restituire ai più giovani concretizzando in questo modo una fertile alleanza fra le generazioni.

Siamo già pronti a partire.

La prima uscita della nuova collana è infatti ai blocchi di partenza. Si tratta dello studio “Le RSA nel PNRR”, scritto da Paolo Arnolfo e che presenteremo a breve.

Il libro affronta i nodi dell’assistenza agli anziani non autosufficienti richiamando alla necessità che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si occupi della riorganizzazione delle Residenze Sanitarie Assistenziali fino a una riforma complessiva degli interventi a favore di questa fascia più fragile della popolazione.

 

Fonte: pensionati.cisl.it

 

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?