Roma, 6 luglio 2022 – Cgil, Cisl e Uil con le categorie Spi Cgil, Fnp Cisl di Roma Capitale e Rieti, Uil Pensionati e Funzione Pubblica, hanno sottoscritto un Accordo con Campidoglio con l’assessore alle Politiche Sociali e alla Salute, Barbara Funari.
L’importante accordo mira a superare le criticità e i limiti economici, strutturali e organizzativi dell’attuale modello del sistema dei servizi sociali e sociosanitari del Comune di Roma per garantire diritti e prestazioni affrontando e superando le complessità del territorio. E’ necessario condividere il lavoro con tutti gli attori coinvolti nella realizzazione dell’integrazione socio sanitaria, fare squadra, avere obiettivi comuni.
L’elaborazione del documento, precisa l’assessora Funari, rappresenta la cornice che focalizza bene programmazione e integrazione sociale e sanitaria, sarà uno strumento utile, contro le disuguaglianze. Un quadro quindi, che rende necessario un adeguato sistema di infrastrutture e di gestione dei servizi per abbattere i tempi di attesa che obbligano i cittadini, gli anziani, le famiglie disagiate, a ricorrere a soluzioni personali e costose. Vi è l’impegno a implementare le risorse economiche ma anche le risorse umane attraverso assunzioni di personale da impiegare nei servizi sociali, operatori sociali e anche amministrativi.
E’ stata ribadita l’importanza di un percorso che inizia oggi, occasione storica, con il coinvolgimento e la partecipazione dell’Assessorato, delle Asl, e delle OO.SS., finalmente tutti intorno al Tavolo a mettere in campo competenze, energie e quant’altro necessario per individuare modelli possibili che possano far raggiungere l’obiettivo di integrare sociale e sanitario.