Di seguito il testo integrale del messaggio inviato da Papa Leone XIV al gruppo dirigente ed ai delegati Cisl in occasione della prima giornata del XX Congresso Confederale Cisl a Roma, al Palazzo dei Congressi dell’ Eur.

“In occasione del XX Congresso nazionale della Cisl, il cui tema è “Il coraggio della partecipazione”, Papa Leone XIV desidera rivolgere agli organizzatori, ai relatori e ai partecipanti il suo cordiale pensiero. Esprimendo vivo apprezzamento per l’evento che segna una tappa significativa nell’attività di codesto sodalizio.
Il Santo Padre, mentre auspica che l’importante simposio susciti un rinnovato impegno nel promuovere la sensibilizzazione di tutti davanti alle responsabilità sociali, rammenta che “«”non dobbiamo mai perdere di vista l’obiettivo comune di contribuire a quella ‘tranquillitas ordinis‘, ovvero la tranquillità dell’ordine, come l’ha definita Sant’Agostino (De Civitate Dei), e di promuovere un ordine di relazioni sociali più umano, nonché società pacifiche e giuste al servizio dello sviluppo umano integrale e del bene della famiglia umana” (Messaggio in occasione dell’ Ai for good summit, 10 luglio 2025).
Con tali sentimenti il Sommo Pontefice assicura il suo orante ricordo e volentieri invia la desiderata benedizione apostolica”.


Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.

 

Fonte: cisl.it