Bonus vista: il contributo di 50€ per l’acquisto di occhiali da vista o lenti correttive

Nel 2023 sarà disponibile il Bonus vista. Si tratta di un contributo di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive.

Il 15 dicembre 2022, infatti, è stato pubblicato, nella Gazzetta ufficiale, il DECRETO 21 ottobre 2022 “Criteri, modalità e termini per l’erogazione del contributo di cui al comma 438 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – «Bonus vista»”.

Il decreto riconosce, appunto, un bonus di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive acquistati presso i fornitori che risultano accreditati sulla piattaforma web del ministero della Salute.

Come funziona

L’erogazione del Bonus vista sarà gestita attraverso un’applicazione web, accessibile ai cittadini previa autenticazione sul sito internet dedicato, raggiungibile dal sito del ministero della Salute, a partire dal sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale, il ministero della Salute comunicherà, tramite il proprio sito internet, la data di attivazione dell’applicazione web.

Per la registrazione sarà necessario indicare nome, cognome e codice fiscale dell’acquirente, che saranno accertati attraverso la carta di identità elettronica (CIE), attraverso il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID), oppure attraverso la carta nazionale dei servizi (CNS). Dovranno essere indicati gli estremi della fattura commerciale di acquisto e le coordinate (IBAN) per ricevere il rimborso.

Chi può richiederlo

Potranno beneficiare del bonus i membri di nuclei familiari con un ISEE non superiore a 10.000 € annui che, a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023, hanno acquistato o acquisteranno occhiali da vista ovvero lenti a contatto correttive.

Il riconoscimento dei benefici previsti dal presente decreto avviene nei limiti delle risorse disponibili sul fondo dedicato.


Fonte: pensionati.cisl.it

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?