II° Assise Nazionale HappyAgeing sull’immunizzazione dell’adulto e dell’anziano

Si svolgerà venerdì 1° ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.00 la II° Assise Nazionale sull’Immunizzazione dell’Adulto e dell’Anziano organizzata da HAPPYAGEING – Alleanza Italiana per l’Invecchiamento Attivo unica organizzazione impegnata nel supporto allo sviluppo di politiche per l’invecchiamento attivo che riunisce al suo interno una forte componente scientifica (SITI & SIGG tra le altre) ed una importantissima componente sociale (i sindacati SPI CGIL, FNP CISL, UIL Pensionati tra gli altri).

Gli anziani sono i soggetti che, come noto, sono stati maggiormente colpiti dal COVID-19 e che, ancora oggi, sono a maggior rischio nell’ipotesi di una prolungata emergenza sanitaria. HappyAgeing ha già presentato lo scorso anno – in collaborazione con tutti i membri dell’Alleanza – un primo Position Paper all’interno del quale sono sintetizzate alcune proposte relative alle modalità di organizzazione delle campagne vaccinali 2020 per l’adulto e per l’anziano.

Con la seconda edizione di questa iniziativa verrà presentato un 2° Position Paper che sarà oggetto di confronto tecnico politico sulle modalità utili a proteggere al meglio – attraverso le immunizzazioni previste dal PNPV – una popolazione già così duramente colpita. I lavori si svolgeranno presso l’Auditorium del Centro Congressi Frentani in Via dei Frentani, 4, a Roma, con la presenza dei relatori e di un numero ristretto di partecipanti nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e del distanziamento sociale per il Covid-19.

La registrazione dei partecipanti in sede congressuale avrà inizio alle ore 9.00 e si svolgerà secondo legge senza creare assembramento.

I partecipanti – muniti di mascherina – dovranno essere in possesso del green pass che attesta di avere ricevuto almeno una dose di vaccino, di avere effettuato un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti o di essere guariti dal Covid.

 

Fonte: pensionati.cisl.it